Progetto BiblioHub

IL PROGETTO BIBLIOHUB

Il Progetto “BarlettaBiblioHub” è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, all’interno del Piano Cultura Futuro Urbano -“Progetto Biblioteca Casa di Quartiere”. Finalità del Progetto, è quello di costruire uno spazio collettivo in cui sviluppare un programma d’interventi che coniughi gli aspetti educativi (la conoscenza) con quelli relativi al lavoro (il fare) e alla nuova imprenditorialità (le start-up).

Le attività prevedono la realizzazione di un Hub che si candida a rappresentare, attraverso la sua piattaforma BBHubWeb, uno spazio virtuale innovativo in cui i cittadini, individuati attraverso Avvisi Pubblici, potranno scegliere di partecipare ad uno dei seguenti laboratori:
Lab.1 – FOTOGRAFIA
Lab.2 – VIDEO con la reflex
Lab.3 – SVILUPPO SU IPAD

I partecipanti ai Lab. 1, 2 e 3, attraverso l’apprendimento operativo delle tecniche per digitalizzare i contenuti culturali (testi, fotografie, video), con gli esperti alla progettazione saranno protagonisti della realizzazione del Portale della Cultura della Città di Barletta, che si articolerà in diverse sezioni dedicate ai beni culturali, artistici e librari.
Riferimento operativo sarà la sezione ragazzi decentrata della Biblioteca presso Parco dell’Umanità nel Quartiere Barberini-Patalini, intitolata ad “Aylan Kurdi”, dove saranno realizzate le attività legate all’applicazione di tecnologie innovative sui temi della cultura.
Al termine delle attività, i partecipanti ai tre Laboratori, se interessati, potranno frequentare un ulteriore corso di formazione sull’autoimprenditorialità e sugli strumenti finanziari offerti dai fondi Comunitari,Nazionali e Regionali.

Le attività prevedono la partecipazione a un primo Laboratorio Start: costruzione del portale della cultura, che ha lo scopo di fornire a tutti i partecipanti ai 3 laboratori, (lab.1 – fotografia, lab.2 – video con la reflex, lab.3 – sviluppo su ipad) le nozioni base propedeutiche alle attività dei corsi specifici. La frequenza al laboratorio start è pertanto obbligatoria per tutti gli iscritti ai tre corsi. Si tratta di una formazione propedeutica a quanto sarà successivamente sviluppato nei tre laboratori specifici e fornirà a tutti i partecipanti nozioni indispensabili per formazione di base e per la riuscita del Progetto.
Le attività del Laboratorio Start prevedono due Moduli di 8 incontri della durata di 60” ognuno, con la formula del webinar o “a distanza sincrona” nel rispetto delle prescrizioni covid 19, così suddivisi:

-n. 8 incontri formativi, a cura del CETMA – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali, nel corso dei quali saranno forniti elementi tecnici di costruzione e gestione di una piattaforma web, svolti in orario pomeridiano, con periodicità bi-settimanale con avvio nel mese di
novembre 2020 e termine entro dicembre 2020.

-n. 8 incontri formativi, a cura della PROFIN SERVICE S.r.l., nel corso dei quali saranno forniti elementi per definire i contenuti di un portale della Cultura, svolti in orario pomeridiano, con periodicità bisettimanale con avvio nel mese di dicembre 2020 e termine entro gennaio 2021. 

indirizzo

Piazza Castello (sale interne del Castello)
76121 - Barletta - (BT)

contatti

press@bibliohubbarletta.it

info@bibliohubbarletta.it

amministrazione@bibliohubbarletta.it